Vai al contenuto

La Sicilia conquistata dal sound MADE IN THE U.S.A. – Toto e Anastacia!!

Dopo più di sei mesi di attesa…ci siamo!

Domenica 19 Luglio i Toto al Teatro greco di Taormina e Lunedì 20 Luglio Anastacia al Teatro di Verdura a Palermo!

Ancora non potevo crederci!

Già lo immaginavo…sarebbero stati due giorni intensi e pieni di emozione! 😀

Bene…si parte, direzione Taormina!

Partiamo alle 10 del mattino…la Palermo-Catania è ancora chiusa dopo il crollo del ponte, facciamo la Palermo-Messina…che ancora resiste!

Raggiungere la città non è stato molto complicato…arrivare fino al B&B prenotato, quello si che è stato quasi impossibile!

Non si può circolare all’interno della città e per posteggiare hai bisogno del pass che per fortuna ti viene offerto dall’albergatore.

Arrivati in camera veniamo rapiti dalla vista sul golfo….

DSC_0825

Di una bellezza sconvolgente!

Abbiamo di fronte tutta la città, il mare e l’Etna!

DSC_0877

Riusciamo addirittura a scorgere il Teatro Greco…!

DSC_0834

La città la conosco molto bene, vengo qui fin da quando sono bambina…è una parte della Sicilia che amo con tutto il cuore!

Ma siamo qui per un motivo stavolta, il concerto dei Toto!! 😉

I Toto sono una band statunitense originaria di Los Angeles che, dal 1976, ha alle spalle una lunga carriera di successi e riconoscimenti!

Sicuramente li conoscerete per brani come Rosanna e Africa

Non fatevi ingannare dalla loro età! Sono dei musicisti esperti e possiedono una grande energia!

Arriviamo al Teatro Greco!

DSC_0882

Si sta già riempiendo…ma non ho tempo per sedermi! Devo fotografare le meraviglie che circondano questa antica perla incastonata nel centro storico di Taormina!

DSC_0888

DSC_0884

DSC_0890

DSC_0897

Il teatro è sempre più pieno…forse è meglio che vada a cercare il mio posto!

Ma prima un’ultima foto…

DSC_0899

Sono le 21:30 e, puntualissimo, parte l’intro del concerto!!!

Primo brano ” Running out of time” pezzo dell’ultimo album!

DSC_0953

DSC_0916

Pezzi grandiosi ma ad infuocare il teatro sono i loro pezzi più famosi!

Prima con “Hold the line”…

DSC_0918

…e dopo con “Rosanna”!

DSC_0995

DSC_0976

La data di Taormina era l’ultima del loro tour in giro per l’Europa e non hanno smesso un attimo di ripetere quanto fossero felici di concludere in un luogo così splendido e unico come la Sicilia! 😀

Vogliamo dar loro torto? 😉

DSC_0956

Il cantante inizia a fare dei gorgheggi con la voce e chiede al pubblico di ripetere, a tempo, ogni suo vocalizzo….io temo il peggio…stanno suonando tempi sincopati, in levare, insomma…non semplici se sei stonato e se ogni volta che devi applaudire sei in ritardo o in anticipo…invece la magia!

Nessuno sbaglia…! Il pubblico sa esattamente cosa fare! Entra nei tempi giusti, non sbaglia una variazione! Persino i Toto sembrano sorpresi ed esclamano “SICILIA, YOU ARE AMAZING!!!” (Sicilia, sei stupefacente!), il pubblico capisce anche il complimento e urla la sua gioia!

Ovviamente io ho partecipato a tutto! Ai concerti mi scateno!! Mi diverto troppo!  😉

DSC_1008

Adesso siamo a chiusura e il chitarrista esordisce con un “quale canzone volete sentire?” (ovviamente con un inglese-americano impastato e poco chiaro!) nessuno capisce…momento di imbarazzo…lui lo ripete più lentamente!

La gente risponde urlando “Africa!”

DSC_0970

DSC_0921

DSC_0993

Infine ci salutano ringraziandoci per la splendida serata! 🙂

DSC_1016

DSC_1017

Bene, è mezzanotte. Il tempo di un gelato per rinfrescarci un po’ e poi si torna in camera!

La mattina ci tocca alzarci alle 6. Il mio ragazzo doveva lavorare quindi dovevamo rientrare presto a Palermo.

Io dormo per tutto il tragitto o quasi ( mi sono beccata un bel “No ma grazie, di compagnia sei!” dal mio love! Ops! 😛 )

Arriviamo a casa!

La giornata passa in fretta e di colpo ci ritroviamo al Teatro di Verdura, proprio vicino alla Palazzina Cinese alla quale tempo fa ho dedicato un post QUI, per attendere lei…ANASTACIA!

Nata a Chicago e famosa per la sua “voce nera”, arriva a Palermo in un giorno molto caldo…ed è pronta a incantare il suo pubblico!!

C’è il SOLD OUT e tantissima emozione! Difficilmente a Palermo vengono artisti internazionali…c’era da aspettarsi un entusiasmo simile! 😀

DSC_1101

Inizia tutto alle 21:45 con un intro epico!

E poi arriva lei sulle note di “Left outside alone”!

DSC_1027

DSC_1042

C’è un problema di audio…la cantante non sente la sua voce…e la chitarra ha qualche problemino con la pedaliera per gli effetti…

DSC_1034

I tecnici corrono subito e cercano di risolvere il problema mentre lei continua a cantare e chiede più volte scusa imbarazzatissima!

Problema risolto!

Lo spettacolo continua ! Riesplode l’entusiasmo!!

DSC_1043

Immaginey

Lei e la sua voce sono in grandissima forma!

E’ impossibile non ballare e cantare le sue canzoni che conosci anche se non sei proprio un suo fan!

DSC_1092

Arriva il momento delle emozioni…lei ha lottato per anni contro un cancro al seno…per due volte ha dovuto vivere l’incubo della malattia…finchè l’anno scorso non ha scritto sui social networks di essere finalmente guarita del tutto!

“Non è mai un viaggio di cui si deve avere paura ma è un viaggio di cui andare fieri perché sei riuscito a superare tutto e vincere!” – parole di Anastacia.

Scrive una canzone sulla sua malattia nel 2003, “Heavy on my heart” e qui partono le lacrime…è visibilmente emozionata anche lei e non si aspetta che una miriade di palloncini rossi a forma di cuore prenda a volare davanti ai suoi occhi, così come i cartelloni con su scritto “No longer heavy on your heart”  (non più quel peso sul tuo cuore).

DSC_1075

Poi una fan le dà un palloncino…Anastacia lo prende…e lo lascia andare su nel cielo come simbolo di liberazione, di redenzione e resurrezione (come il suo ultimo album “Resurrection”) …così fanno tutti gli altri…

DSC_1081

DSC_1082

DSC_1083

Inizia a piangere e non riesce a continuare la canzone…poi si riprende, arriva alla fine e urla un commosso “vi ringrazio” in italiano…poi inaspettatamente si inginocchia davanti al suo pubblico!

DSC_1084

Ero davvero senza parole…

Non vi nascondo che ogni volta che mi capita questa canzone nella riproduzione casuale del computer, cambio. Mi viene sempre tanta tristezza, non riesco ad ascoltarla…troppa angoscia, sento tutto il dolore e sto male…è proprio questo il potere della musica…riuscire ad avvertire il dolore, la gioia, la verità degli altri…

Qui sotto il video della sua toccante performance che ho preso dal profilo di una ragazza su Facebook.

“Adesso non è più il tempo delle lacrime, siamo qui per divertirci insieme!” 

Cambia abito…è bella come sempre e soprattutto è piena di voglia di vivere e amare il suo pubblico!

Facciamo un video-selfie !

Risponde alle domande di tre fortunati fans che all’ingresso avevano lasciato le loro curiosità all’interno di due scatole nere.

Io purtroppo non sapevo nulla, nonostante lei lo avesse comunicato sulla sua pagina ufficiale! 😦

Che invidia! 😀

DSC_1114 DSC_1117

Si riprende a ballare con pezzi come “Freak of Nature” e “One day in your life”!

DSC_1107

DSC_1109

Canta con le sue splendide coriste…“Se qualche volta durante le mie canzoni vi sentite trasportare in un altro mondo è solo grazie a questi due angeli che mi affiancano nei live!” – wow, che donna e che classe!

E’ davvero una grande artista!

DSC_1125

DSC_1133

Cos’altro? Nulla….semplicemente si butta in mezzo al pubblico e lì tutto diventa un delirio!

DSC_1146

Non riesco a vedere più nulla nonostante mi sia messa in piedi sulla sedia in stoffa con le zeppe…tutto poco stabile…già mi vedevo rotolare giù per la platea….!

Dura qualche minuto e poi torna sul palco accompagnata dalle ultime note di “I’m outta love”!

DSC_1154

Ci saluta e non fa che ringraziarci!

E’ finito…un senso di vuoto mi avvolge!

E’ stato diverso dal concerto dei Toto, è stato più sentito…ugualmente emozionante ma diverso…lei si è perfettamente adeguata allo spirito siciliano! 😀

Bene, anche per stavolta è tutto.

Un post completamente diverso dal solito…anche la musica è arte, specialmente quando ci ritroviamo davanti ad artisti di tale calibro e umanità…

Bye!

Non dimenticate di seguire la pagina ufficiale su Facebook !

🙂

2 Comments »

  1. Buongiorno Laura, ho inserito il tuo articolo nel mio gruppo dedicato a Palermo e alla Sicilia in LinkedIn. Non so se tu sia iscritta, spero potrai visualizzarlo comunque, ecco il link: https://www.linkedin.com/grp/post/1220807-6029906222877073409?trk=groups-post-b-title
    Il gruppo che amministro ha circa 2.400 iscritti, LinkedIn è un business network molto interessante, spero che ti leggeranno in molti. Buona giornata 🙂

    Piace a 1 persona

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: