IF YOU WANT TO READ THE ARTICLE, SELECT YOUR LANGUAGE AT THE OF THE PAGE. ENJOY
Lasciamo Helsinki di notte. Il treno lascia la stazione alle 23, ci aspettano 10 ore di viaggio ma al nostro risveglio ci saremmo ritrovati in Lapponia! ❤
Per questo viaggio ci affidiamo alla compagnia di treni regionali della Finlandia VR.
Il treno è su due piani e, a differenza di come viene presentato nel sito ufficiale, non è poi così confortevole! 😛
I vagoni sono molto stretti e ci sono gradini ovunque…non è facile muoversi con le valigie pesanti…

Non ci sono zone ristoro, ma solo un piccolo angolo bar …
Le cabine, anche se piccolissime, non sono male! Sopra il letto troviamo un kit personale con asciugamani, bustine di sapone e una bottiglietta d’acqua.
I letti all’interno del treno sono a castello e puoi scegliere se avere il bagno privato o in comune con circa altre 20-25 cabine.
Insomma, se vuoi l’avventura devi rinunciare al comfort! 😉 E anche se la luce del cielo ci inganna, è molto tardi…
Il treno sfreccia e tutto fuori dai finestrini scompare… estremamente malinconico… non c’è poi molto da fare…
Lascio vagare la mia mente e mi ritrovo, così, dentro un quadro di Boccioni e la sua opera “Quelli che vanno, 1911, prima versione”.
Osservo linee oblique e saette colorate, il paesaggio scompare e siamo già nel futuro… !?
Ok, forse è arrivata l’ora di andare a dormire! 😀

Ci svegliamo prestissimo e un po’ nauseati, i vagoni hanno ballato tutta la notte! 😀
Apro la tendina della finestra…abbiamo ancora un’oretta prima di giungere alla stazione di Rovaniemi, la nostra prossima tappa!
Il cielo è nuvoloso ma il paesaggio non smette un attimo di emozionarci! Boschi, laghi e fiumi…che meraviglia! ❤
ROVANIEMI
Con un po’ di ansia, per paura di perdere la nostra fermata, ci affrettiamo a scendere dal treno….metto piede in terra Lappone! 😀
Rovaniemi si trova nel punto in cui si incontrano i due grandi fiumi, Kemijoki e Ounasjoki, e ha una una lunga storia. La città venne colonizzata già dal 1100.
Tutto l’entusiasmo che nutrivo da giorni però in un momento scompare…
Eravamo soli, nel bel mezzo del nulla!
La stazione era costituita da una casetta, non vi erano indicazioni…
Il centro della città era impossibile da raggiungere a piedi e con le valigie pesanti… avevamo appena perso la navetta e la prossima sarebbe passata tra un’ora…!
Per fortuna, dopo un po’ di confusione, riusciamo a prendere un taxi che in 10 minuti ci lascia davanti al nostro alloggio: Hotel Santa Claus!
E poi, da qui, raggiungiamo…
IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE
Rovaniemi viene considerata la città dove dimora Babbo Natale, in realtà il suo vero nascondiglio, secondo la leggenda, si trova a Korvatunturi, una montagna al confine con la Russia. Comunque sia è qui che Babbo Natale permette ai visitatori di tutto il mondo, di venirlo a trovare! 😀
Mettiamo piede all’interno del famosissimo Circolo Polare Artico e notiamo che sopra la nostra testa si è formata una speciale calotta di nuvole…davvero magico!
Cominciamo perlustrando il parco… tutto è silenzioso…ci sentiamo dentro una favola di natale…con la neve sarebbe stato davvero un posto incantato…
Incontriamo le RENNE! ❤ Ma allora esistono davvero!! 😀
Abbiamo un po’ paura ad avvicinarci ma una ragazza del villaggio ci dice di prendere dei rametti e provare a dar loro da mangiare….così ci armiamo di coraggio…e foglie! 😉
Ci sono anche dei cuccioli di renna!! Che carini!! ❤ Non hanno ancora le lunghe e pelose corna… la dolcezza ! 😀
Davvero emozionante!! Dopo un po’ le renne, forse infastidite dalla nostra presenza, si allontanano…e così noi proseguiamo con l’esplorazione!
Torniamo verso l’edificio centrale del parco…che poi è anche sede della posta centrale dove Babbo Natale riceve tutte le letterine del mondo!
Siamo lì per incontrare Babbo Natale…e ci siamo. Da lì si va verso il suo laboratorio… io sono felice di trovarmi in un posto così speciale ma la ragione mi dice che è solo un posto per turisti e bambini… comunque entriamo!
:-O del ghiaccio si spacca sotto di noi…entriamo in un vortice di ingranaggi mentre della musica natalizia nell’aria ci accompagna attraverso stretti e bui corridoi…
Si apre una porta, se ne chiude un’altra…tutto diventa estraniante! Passiamo davanti a scaffali con progetti e regali illuminati da flebili luci…
Una lunga scala…saliamo…e ci siamo!! Un elfo ci saluta e ci accoglie…ci guida verso il suo studio… Il cuore batte forte, è tutto davvero ben fatto ma la ragione è ancora lì con me… poi entriamo, lo guardo… Babbo Natale! ❤
Mi sorride e ci parla in italiano! “Buonasera! Come state? Che piacere incontrarvi!”
Non è possibile… torno di colpo bambina, ci spogliamo dei cappotti e ci fiondiamo a sederci accanto a lui! E lui è come se ci conoscesse da sempre! Prosegue parlandoci in inglese e ci chiede del nostro matrimonio, del nostro viaggio di nozze, ci dice tante cose bellissime e poi come a suggellare la nostra unione anche lì in Lapponia, ci fa unire la mani a forma di cuore, lui le sostiene…
Immortaliamo il nostro incontro, due minuti che sono sembrati un’ora… ci abbraccia e ci augura di tornare presto a trovarlo…
Usciamo da lì un po’ confusi, non può essere successo davvero!? :-O
Siamo felicissimi, emozionatissimi… non ci aspettavamo di vivere una giornata così ! 😀
Ma le emozioni non erano ancora finite perché era ora di pranzo e per caso ci fermiamo davanti una piccola tenda stile Sami nel bosco…
Si tratta del Ristorante Santa’s Salmon Place !
Unico piatto servito e cucinato dentro la tenda è del salmone, accompagnato da pane caldo, patate e tanti biscotti che profumano di cannella e zenzero! ❤
Che dire…un trancio di salmone semplice…nulla di elaborato eppure è stato il più buono che io abbia mai mangiato! ❤
Ci hanno pure regalato i vassoi in legno sui quali avevamo mangiato e tantissimi altri biscotti, che vi assicuro, erano la fine del mondo! ❤
Diamo un ultimo sguardo al Villaggio di Babbo Natale. E’ possibile osservare l’ingresso h24 per tutto l’anno con una telecamera in diretta a QUESTO LINK. Per ora c’è la neve!! ❤
Ahhh come vorrei essere lì! 😀
Torniamo verso l’hotel passando sul fiume…
Il centro di Rovaniemi era silenzioso esattamente come lo avevamo lasciato…
Abbiamo passato il resto del pomeriggio a riposare, la mattina seguente avremmo proseguito verso Capo Nord, l’estremo Nord d’Europa in Norvegia! Ci attendevano 12 ore di pullman…
–
Al prossimo Mercoledì…L’estremo Nord e il Sole di Mezzanotte ci attendono! ❤